Corso di inglese individuale o di gruppo?

Molti si chiedono se per imparare l'inglese sia meglio seguire un corso individuale o un corso di gruppo. Entrambe le tipologie di corso offrono indubbiamente numerosi vantaggi, ma hanno anche degli svantaggi. Analizziamo ora le caratteristiche principali dei corsi individuali e dei corsi di gruppo per poi parlare di cosa sia meglio per ogni tipo di persona.


Corso di inglese individuale


I corsi individuali di inglese si svolgono tipicamente face-to-face, che sia in presenza oppure on-line, con un tutor o un insegnante. A seconda di chi eroga il corso sarà consentita maggiore o minore flessibilità nella scelta dei contenuti, nella durata e nella frequenza delle lezioni, ma di solito uno dei vantaggi dei corsi individuali è appunto la possibilità di decidere insieme all'insegnante quando fare i corsi e quanto spesso. Una delle conseguenze di questa flessibilità è una tariffa tipicamente superiore rispetto ai corsi di gruppo.

C'è anche da tener presente che in un corso individuale l'insegnante è a completa e totale disposizione del singolo studente, che quindi verrà seguito in maniera quanto più approfondita possibile e di solito in modo personalizzato (questo è quanto meno ciò che succede nei miei corsi individuali).

Cosa vuol dire "in modo personalizzato"? Vuol dire, ad esempio, che se lo studente ha delle difficoltà nel comprendere alcuni argomenti, l'insegnante può - e deve - dedicare tutto il tempo necessario affinché lo studente comprenda e padroneggi l'argomento in questione, senza doversi preoccupare di alterare il programma didattico prestabilito.

Tra gli svantaggi, però, c'è la mancanza di interazione con altri studenti, che solitamente giova all'apprendimento e al cosiddetto "riutilizzo produttivo" della lingua appresa in classe (ciò non toglie che si possa interagire con l'insegnante).

Per riassumere
Vantaggi: i corsi sono personalizzabili e l'attenzione dell'insegnante è rivolta esclusivamente sul singolo.
Svantaggi: le tariffe sono di solito più alte e non c'è interazione con i compagni.

Corso di inglese di gruppo


I corsi di gruppo, che siano in presenza o on-line, si caratterizzano dalla presenza contemporanea di più studenti. Il numero di studenti può variare in funzione delle preferenze dell'insegnante o dell'Istituto, o in funzione di altre limitazioni legate all'aula o agli strumenti tecnologici con i quali si svolgono le lezioni.

Uno dei vantaggi dei corsi di gruppo è la possibilità di interagire con altri studenti di pari livello tramite attività didattiche studiate appositamente. L'interazione è anche ulteriore occasione di apprendimento e di sviluppo personale. Inoltre, le tariffe dei corsi di gruppo sono più vantaggiose rispetto a quelle di un corso individuale.

Come per i corsi individuali, anche per i corsi di gruppo ci sono alcuni svantaggi. Uno di essi è tipicamente la mancanza di flessibilità nella scelta di giorni, orari e frequenza del corso: i corsi di gruppo si svolgono in date e orari fissi che possono non essere perfettamente confacenti alle proprie esigenze.

Siccome i corsi di gruppo sono diametralmente opposti ai corsi individuali, ne consegue che uno degli svantaggi e il doversi adeguare ai ritmi della classe e l'insegnante non può focalizzare la sua attenzione solo su un singolo.

Per riassumere
Vantaggi: sono più economici e si può giovare dell' interazione con gli altri.